Questa vaccinazione dovrebbe essere diffusa ovunque

Nel XVIII secolo, mentre le epidemie di vaiolo devastavano le comunità, Caterina la Grande fu una delle prime persone in Russia ad accogliere favorevolmente un precursore delle vaccinazioni.
Il sostegno di Caterina per questa prima forma di vaccinazione è contenuto in una lettera venduta mercoledì scorso a un’asta a Londra per 1,3 milioni di dollari. In essa l’imperatrice incarica un generale governatore di garantire che il metodo di prevenzione del vaiolo, chiamato variolazione, fosse prontamente disponibile nella sua provincia.
Secondo una traduzione della lettera fornita dalla casa d’aste, Caterina, al pari di molti odierni capi di stato nel mondo, aveva cercato di diffondere nella popolazione la protezione contro una malattia infettiva che stava devastando il suo impero. “Questa vaccinazione dovrebbe essere diffusa ovunque”, aveva scritto, “tanto più che oggi, che ci sono medici o assistenti medici in quasi tutti i distretti, è assai più semplice fare ciò, anche alla luce del fatto che non richiede spese enormi”.

Amanda Holpuch, Catherine the Great Letter Supporting Inoculations Sells for $1.3 Million, The New York Times (29/11/2021), traduzione L.V. Nella foto (MacDougall’s Auctions) un ritratto di Caterina di Russia accanto alla lettera con la raccomandazione alla variolazione.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.