Mi ha sempre tenuto in guardia

La pratica delle scienze mediche, ne sono convinto, ha avuto un profondo influsso sulla mia attività letteraria, ha notevolmente allargato il campo delle mie osservazioni, mi ha arricchito di cognizioni il cui vero pregio può comprendere solo chi è medico a sua volta… Nell’arte, le convenzioni non permettono sempre una piena adesione ai dati scientifici: non si può descrivere o rappresentare sulla scena una morte per veleno così com’essa avviene realmente. Ma l’adesione ai dati scientifici deve farsi sentire, cioè bisogna che il lettore o lo spettatore capiscano che lo scrittore, al di là delle convenzioni alle quali è obbligato, ha una reale competenza in materia. La conoscenza delle scienze naturali, del metodo scientifico, mi ha sempre tenuto in guardia, e ho cercato, ove possibile, di conformarmi ai dati scientifici e, dove impossibile, di non scrivere affatto.

Anton Čechov citato da Fausto Malcovati in Il medico, la moglie, l’amante, Marco y Marcos (2015), nella collana “Il mondo è pieno di gente strana” a cura di Paolo Nori.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.