Essere un po’ sordi

800px-Ruth_Bader_Ginsburg«Ha qualche buon consiglio che potrebbe condividere con noi?» Sì. Uno è quello che la mia saggia suocera mi ha dato il giorno del mio matrimonio. «In ogni buon matrimonio», mi ha consigliato, «a volte aiuta essere un po’ sordi». Ho seguito quel consiglio assiduamente, e non solo a casa, in 56 anni di un’impareggiabile collaborazione coniugale. L’ho utilizzato ugualmente in ogni luogo di lavoro, compresa la Corte Suprema. Quando viene detta una parola poco gentile o sconsiderata, meglio mettere la sordina. Reagire con rabbia o fastidio non promuove la propria capacità di persuadere.

Ruth Bader Ginsburg, Advice for Living, The New York Times (1/10/16). Nella foto, ritratto di Ruth Bader Ginsburg, giudice della Corte suprema statunitense (Wikipedia).

Rispondi

