Scienziati distratti

Gli aneddoti sugli uomini illustri costituiscono una lettura cc6e5fb012fbb6ce866930c9fc02a2b44_w600_h_mw_mh_cs_cx_cyorroborante. D’accordo, penserà il lettore, è vero che non ho scoperto il cloroformio, ma non ero neppure l’allievo peggiore della scuola, come Liebig. Certo che non ho inventato il Salvarsan, ma almeno non sono così distratto come Ehrlich, che spediva lettere a se stesso. Per quanto riguarda gli elementi, Mendel’eev di sicuro mi batte, ma, in fatto di capigliatura, io sono decisamente più ordinato e sobrio. Mi sono mai dimenticato, come Pasteur, di presenziare al mio matrimonio? Oppure, come Laplace, ho mai messo sotto chiave la zuccheriera per nasconderla a mia moglie?

Wisława Szymborska, Letture facoltative, traduzione di Valentina Parisi, Adelphi (2006)

Rispondi

