In caso distraggano gli uomini

Il percorso che ha portato Mary Guinan alla medicina èGuinan_D65305_10 tortuoso. Si laurea in chimica attorno al 1960, quando il New York Times segrega gli annunci di lavoro per genere e nella scienza le offerte per le donne sono rare. Come primo lavoro sviluppa aromi in una fabbrica di chewing-gum di New York. Nel frattempo diversi programmi di studio post-laurea chiusi alle donne la respingono, finché ottiene finalmente un posto nella Medical Branch dell’Università del Texas  a Galveston e qui, nel 1969, riceve il dottorato in fisiologia. Inseguendo il sogno segreto di diventare astronauta, si iscrive poi a un corso di medicina spaziale e dell’aviazione presso il Centro della NASA a Houston, solo per scoprire che le donne non sono ammesse nella zona di comando, in caso distraggano gli uomini. Così Mary Guinan ripiega sulla medicina, laureandosi presso la Johns Hopkins University di Baltimora, in Maryland, nel 1972.
Ispirata dal programma di eradicazione del vaiolo dell’Organizzazione mondiale della sanità, attivato nel 1966, entra a far parte dell’Epidemic Intelligence Service (EIS), presso i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) di Atlanta, come unica donna. Ma la sua domanda per entrare nello stesso programma sul vaiolo in India è respinta per motivi di genere. Insiste sul fatto che se l’India può avere un primo ministro di sesso femminile (Indira Gandhi), il programma indiano sul vaiolo può anche ospitare una donna. Nel 1974, finalmente, ci riesce.

Tilli Tansey, Epidemiology: Chasing epidemics, Nature 533, 468 (26/5/2016), recensione di Mary Guinan, Anne D. Mather, Adventures of a Female Medical Detective: In Pursuit of Smallpox and AIDS, Johns Hopkins University Press (2016). Traduzione L.V., la foto viene da qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...