Ai libri serrati nei lor carretti

copMentre prima dell’Unità d’Italia il commercio era esercitato a piedi, trasportando la merce con cassette a spalla o con gerle, ora questi mezzi non bastavano più. I libri da vendere erano tanti e occorreva un carro trainato a mano o con l’aiuto di un animale.
A fine stagione quando il libraio ritornava in paese, doveva preoccuparsi di trovare un luogo fidato in cui lasciare il carro con i libri, perché la strada che conduceva ai due paesi dei librai non era carreggiabile. Alcuni di loro lasciavano i carri a Rocchetta Vara, una località posta nell’altro versante del monte su cui sorgono Montereggio e Parana. Così è riferito in una lettera del 22 settembre 1868 indirizzata al sindaco di Mulazzo.

«Signor Sindaco, vorrà compiacersi di far tostamente avvisare tutti quei librai ambulanti di Parana e Montereggio e segnatamente Maucci Giacomo di Casa Loia non che Bertoni e Verducchi e in generale tutti quei librai che tengono il loro carretto dei libri per entro all’abitato di questo paese meno quelli che lo tengono nella cascina del Campo, fuor l’abitato, di proprietà di Fontanabona Giuseppe, di venire prestamente a verificare il danno che la grande inondazione di ieri possa aver recato ai libri serrati nei lor carretti poiché l’acqua raggiungeva all’altezza di tre metri per entro all’abitato e delle case e molti di essi librai hanno ancora la levata invenduta Poiché sono giunti di presso dalla provvista di Milano, e ciò unicamente per evitare loro il maggior danno possibile».

Gian Battista Martinelli, I librai pontremolesi, Tarka (2014)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...